Un viaggio che nasce dal profondo...
Il mio nome è Vanessa e il mio cammino ha avuto inizio da una profonda crisi esistenziale che ha segnato il mio risveglio nove anni fa.
Sin da ragazzina, tuttavia, la mia vita è stata segnata da esperienze intense e insolite legate alla percezione e alla struttura della realtà, che ad oggi riconosco essere in sintonia con alcuni principi dell’Advaita Vedanta.
Dall’abisso della sofferenza è nata una ricerca appassionata, che mi ha condotta attraverso la fisica quantistica, la psicologia, la filosofia e la spiritualità, fino ad approdare all’Esoterismo occidentale, in particolare alla Magia Cerimoniale, che ha acceso in me un ardente fuoco interiore.
Ho scelto volontariamente di non seguire una scuola univoca: ritengo di essere apprendista della Vita, guidata da un istinto naturale verso l'indagine e dal desiderio di unire saperi diversi in una visione unica e trasversale.
Sono autodidatta per scelta e per natura, ma nel tempo ho scelto di arricchire la mia formazione intraprendendo numerosi percorsi in differenti ambiti, che mi hanno permesso un essenziale confronto con diverse tradizioni, approcci e scuole di pensiero.


Le radici della mia visione e
la nascita di VS Academy
Tra le persone e gli autori che hanno profondamente segnato il mio percorso:
• La Dott.ssa Manuela Bino, che mi ha accompagnata per anni in un dialogo
profondo tra la dimensione psicologica e quella esoterico-spirituale.
Il confronto con lei è stato fondamentale per mantenere un approccio radicato, ma aperto alla meraviglia. Molto di quello che sono oggi, lo devo a lei.
• Giulio Achilli, guida nel mio percorso interiore presso il Centro MareNectaris, che con saggezza mi ha sempre donato un confronto luminoso, incoraggiandomi a seguire il richiamo dello Spirito e a porre il mio cammino al Servizio degli altri. I suoi testi e insegnamenti sono stati per me centrali nella costruzione del mio Essere.
• Salvatore Brizzi, con cui sono profondamente grata di aver avuto alcune occasioni di confronto, che ricordo tra le esperienze più preziose del mio cammino.
In quei momenti ho ricevuto conferme interiori decisive. Estremamente significativa per me, la sua opera "Come la pioggia prima di cadere".
• Igor Sibaldi, con cui condivido profondamente il valore dell’individualità come via di accesso alla Libertà interiore. Anche se piccino, il suo libro "La Disobbedienza" rappresenta per me un vero e proprio vangelo su come dovrebbe vivere ogni essere umano.
• Sri Nisargadatta Maharaj, la cui opera "Io sono Quello" ha rappresentato per me una profonda conferma dell’intuizione che ebbi a 14 anni. In quelle parole ho riconosciuto ciò che già ardeva dentro di me: la Verità ultima dell’Essere. La sua voce essenziale mi ha ricordato che non c’è nulla da raggiungere, ma solo da riconoscere. Qui, ora.
Nel 2021 ho iniziato a offrire il mio lavoro in forma professionale, partendo come espositrice in fiere esoteriche, e proseguendo attraverso corsi e conferenze in collaborazione con accademie e centri benessere.
Con il tempo, è maturato in me il bisogno di creare un luogo più autentico, in risonanza con la mia visione.
Per questo ho deciso di investire tutte le mie risorse per creare uno spazio mio, stabile e ispirato, che potesse accogliere e valorizzare le mie attività: così è nata VS Academy, uno spazio di ascolto, ricerca e trasformazione, con sede a Borgomanero (NO).
Un rifugio in cui crescere interiormente, con amore per la conoscenza e curiosità.
Un angolo di mondo in cui entrare con Cuore aperto e Anima in ascolto.
Una dimensione senza tempo, in cui esplorare in Libertà e nel rispetto di ogni credo e tradizione, lontano da paure e pregiudizi.

